Skip to main content

La Biblioteca di Bluemers

A Bluemers vorremmo che la conoscenza fosse il presupposto effettivo di ogni processo operativo (riabilitativo, abilitativo, di ricerca). Per questo motivo vogliamo condividere alcuni riferimenti bibliografici che reputiamo importanti per comprendere l’approccio clinico-scientifico di Bluemers.

Più che un luogo fisico (a Bluemers amiamo i libri, ne potete trovare parecchi nel nostro Centro !!), la biblioteca di Bluemers vuole essere uno “spazio” di incontro e confronto per le famiglie all’interno del quale i nostri professionisti potranno fornire una bibliografia mirata per approfondire tematiche specifiche. Ci sono testi adatti per iniziare, ed articoli scientifici più tecnici in lingua inglese. Non esitate nel porci domande a riguardo, vi sapremo indicare chi – all’interno del nostro team – si occupa più da vicino della tematica che vi interessa.

Oggigiorno – nell’era del digitale e dell’intelligenza artificiale – il problema non è reperire informazioni. Siamo letteralmente sommersi da un flusso continuo ma spesso caotico e disordinato di informazioni. Il problema oggi è sapersi orientarsi tra questa moltitudine eterogenea di dati. Tematiche per loro stessa natura complesse come l’autismo tendono ad essere particolarmente soggette a fraintendimenti e fake news.

Per questo motivo a Bluemers crediamo sia fondamentale supportare le famiglie anche nel soppesare il valore delle informazioni.

Per informazioni: biblioteca@bluemers.it

Il grafico rappresenta l’incremento delle pubblicazioni scientifiche contenenti la parola “autism” prendendo in considerazione la banca dati bibliografica online PubMed. Ogni colonna rappresenta il valore medio di articoli pubblicati nel triennio corrispondente.